La Digestione
Quel processo chimico e meccanico in grado di trasformare il cibo appena ingerito prende il nome di digestione: essa fa sì che l'organismo venga facilitato nell'assimilazione e nell'assorbimento dell'alimento, riducendo le molecole complesse del cibo in molecole semplici.
Il cibo viene frantumato dai denti attraverso il processo della masticazione con l'ausilio di mandibola e mascella e, una volta trasformato in bolo, si dà inizio alla prima fase della digestione; esso giunge nello stomaco per mezzo dell'esofago, un tubo di una lunghezza di circa trenta centimetri che per l'appunto ha termine nello stomaco.
Qui il cibo rimane per un arco di tempo pari a tre o quattro ore, ovviamente lo stomaco si svuota con una velocità direttamente proporzionale alla quantità del cibo e alla qualità degli alimenti pertanto più essi son grassi più sarà lento il processo di digestione. Il chimo, così viene definita la sostanza che si viene a creare, giunge nel duodeno (parte iniziale dell'intestino) dove il cibo, divenuto ormai liquido, si mescola con i succhi digestivi.
Il cibo viene assorbito in genere nei tratti medio e basso dell'intestino, mentre le scorie non digerite sono respinte tramite contrazioni muscolari. Il retto sbocca esternamente con l'ano e i residui alimentari vengono trasformati in feci: quando lo sfintere si contrae ed esse passano nell'ampolla rettale (rigonfiamento del retto) provocando una sensazione di gonfiore significa che dobbiamo espellere le feci.
- infosalute.it - INFO SALUTE.IT: L'alimentazione da seguire per il giusto apporto di calorie; cosa è bene assumere durante i pasti e in quali momenti della giornata è meglio mangiare.
- intolleranzaalimentare.it - Le Intolleranze Alimentari: i Sintomi, la Diagnosi, le Cure ed un approfondimento particolare sull'intolleranza al lattosio.
- grasso.it - Grasso e obesità: quali sono i miti da sfatare e quali le regole per perdere peso e guadagnare in salute, bellezza e sicurezza in se stessi.
- esamedelsangue.com - ESAME DEL SANGUE .COM: L'esame del sangue è un prezioso esame in grado di rivelare patologie a carico del sangue oltre che di malattie relative a organi e apparati.
- esamedelleurine.it - ESAME DELLE URINE .IT: Gli esami delle urine, effettuati in laboratorio a seguito del prelievo di un loro campione, consentono di risalire a eventuali disturbi del nostro organismo.